giovedì 24 maggio 2018

NO AL SUICIDIO

In questi ultimi tempi è capitato spesso, purtroppo, di sentir parlare di episodi di cyberbullismo tra giovani e questo ha portato a renderci conto di quanto il problema della violenza stia diventando preoccupante, tanto che anche il Ministero dell’Istruzione ha ritenuto necessario intervenire attraverso il voto insufficiente in condotta che compromette la promozione a fine anno scolastico.
Sull’argomento cyber bullismo nel mondo, i primi in classifica sono: le Filippine, il Giappone, la Nuova Zelanda, l’Australia  e l’Irlanda. L’Italia è al 16esimo posto.
Tiziana Cantone, Carolina Picchio, Amanda Todd, AudriePott, Felicia Garcia, Amanda Cummings, Tyron Clementi, Kenneth Weishun. Sono solo alcuni nomi di vittime di cyber bullismo.
Ecco alcune delle loro storie:
KENNETH WEISHUN 

Kenneth Weishun, rivelò ad un amico la sua omosessualità, ma questo non mantenne il segreto e lo riferì ai compagni di classe che crearono immediatamente una pagina Facebook per deriderlo, aggiungendo anche gli altri amici di Kenneth. Le sue ultime parole furono: “ Mamma non sai come ci si sente ad essere odiati”, scrisse un biglietto prima di togliersi la vita.
AUDRIE POTT 
AudriePott a una festa si era ubriacata così tanto da addormentarsi sul letto. Tre ragazzi scrissero frasi oscene sulle sue parti intime, le fotografarono e diffusero le immagini sui social network. Nei mesi successivi, dopo essersi chiusa ormai in casa, decise di suicidarsi a causa della vergogna per le foto diventate pubbliche.
TIZIANA CANTONE  
Tiziana Cantone, la 31enne di Mugnano di Napoli impiccatasi il 13 settembre del 2016 in seguito alla diffusione sul web di un video hot che la ritraevano. Nessuno è mai stato indagato, nonostante gli inquirenti abbiano sentito più persone, tra cui l’ex fidanzato Sergio Di Paolo.

Nessun commento:

Posta un commento